Torta fragoline di bosco e fiori di sambuco con kefir di latte

Torta fragoline di bosco e fiori di sambuco con kefir di latte

Il fiore di Sambuco è facilmente reperibile da giugno ad aprile (dipende dalle zone).
si fa seccare per circa  15 giorni in luogo asciutto e non esposto al sole, se ne devono raccogliere parecchi perché durante l’essicatura diminuisce notevolmente di quantità.

E’ usato per aromatizzare i liquori e nella pasticceria. L’idea di abbinarlo in un dolce alle fragoline di bosco è venuta a Patty Pat, che ci racconta:

“Ero andata a Segonzano a vedere le famose piramidi e avevo raccolto le fragoline, poi in montagna all’Eremo di San Valentino (mai arrivata su perché pioveva) e avevo raccolto i fiori di sambuco per fare lo sciroppo ma erano tanti e li ho usati anche così. Questa torta è fantastica, morbidissima e dal profumo unico, fiori, fragole e kefir sono un abbinamento da urlo”.

A noi non resta che provare!

Ingredienti

250 g farina mista 0 e farro
80 g zucchero di canna
Succo limone ( 20 g)
Mezza buccia limone grattugiata
70 g olio di semi
130 g di fragoline di bosco
2 fiori di sambuco (2 ombrelli)
Mezza bacca vaniglia semi
80 g acqua
130 g kefir di latte

Procedimento

Lavare i fiori di sambuco e mettere a scolare, lavare le fragoline e mettere a scolare.

Mescolare acqua e zucchero e portare a bollore, spegnere e aggiungere i fiori di sambuco scolati bene e privati degli steli verdi, lasciate raffreddare.

Intanto mescolare le farine, aggiungere la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Una volta tiepido lo sciroppo di zucchero e fiori, aggiungere l’olio ed il succo di limone, mescolare e versare nelle farine, aggiungere il latte e con le fruste mescolare bene il tutto, se risultasse troppo denso aggiungere altro latte se viceversa aggiungere poca farina, mescolare bene e aggiungere il lievito e infine le fragoline lavate e scolate bene da tutta l’acqua.

Versare in una teglia da 22-24 cm coperta con carta forno e infornare a 170 gradi per circa 35-40 minuti, una volta fredda cospargere con zucchero a velo.

Suggerimenti

I fiori di sambuco essiccati si conservano in un barattolo di vetro per tutto l’anno. Potete farne una scorta per godere del loro profumo e delle loro proprietà ogni volta che vorrete.