Come riattivare i grani

Come riattivare i grani
Come riattivare i grani

Per riprendere la produzione del vostro amato kefir potete procedere nei seguenti modi:

  • Se li avete conservati solo per qualche giorno, è sufficiente scolare il latte o l’acqua che li ha ospitati in frigo e ricominciare da capo come se nulla fosse, naturalmente riportando la normale produzione a temperatura ambiente.
  • Se invece avete grani di latte congelati, bisognerà scongelarli mettendo il barattolino appena tolto dal freezer, nel frigo e attendere lo scongelamento completo.
    Una volta scongelati, i grani vanno scolati dal latte di congelamento con un colino di plastica e messi in nuovo latte nella proporzione di 1:5/1:7 e lasciati a temperatura ambiente ricoperti con un tovagliolo come si fa normalmente. I grani si riprendono entro due -tre giorni, meglio evitare di bere il latte fermentato che producono e iniziare a consumarlo quando avrà di nuovo le caratteristiche del kefir per profumo e consistenza.
    Più tempo sono stati nel freezer più può essere complicato riattivarli, quindi non andate mai oltre i 4 mesi in freezer. 

Se invece avete i grani di kefir di acqua disidratati, basterà aggiungere acqua 6 volte di più il peso dei grani e aggiungere 3 cucchiai di zucchero, attendere 24 ore, filtrare (non consumarlo) e riprendere la normale produzione di kefir di acqua.