Crema di kefir alla menta

L’idea è semplice, condivisa in molte versioni su web e ispirata ai famosi cioccolatini alla menta.
Questa è la nostra versione, oggi guarniamo i nostri muffin al cioccolato, con una deliziosa crema di kefir alla menta
Ma prima, iniziamo col farlo noi lo sciroppo di menta.
Lo sciroppo di menta è davvero facile da preparare ed è buonissimo, e naturale, senza i coloranti artificiali che lo rendono verde brillante. La nostra crema sarà più pallida ma senz’altro più sana.
Gli ingredienti per fare lo sciroppo di menta in casa:
400 g di foglie di menta fresca
1 litro di acqua
500 g di zucchero
scorza di limone bio
Lavate le foglie di menta e pestatele al mortaio. Questa pratica è consigliata per tritare le spezie al fine di non surriscaldarle. Se non avete un mortaio, potete usare il mixer facendo attenzione a non surriscaldare la lama, quindi tritare a intervalli.
In una pentola ponete l’acqua e aggiungere la poltiglia di menta.
Lasciatela riposare per almeno 24 ore.
Al termine delle 24 ore filtrate l’acqua strizzando bene la poltiglia.
Ponete quindi l’acqua di menta sul fornello e aggiungete lo zucchero e mescolate fin quando lo zucchero non sarà sciolto. Lo zucchero può essere sostituito con altri dolcificanti naturali. Lasciate raffreddare e versate in una bottiglia .
Il vostro sciroppo alla menta fatto in casa è pronto.
Per ottenere la crema alla menta, aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo al vostro kefir spalmabile fino alla consistenza che più vi piace e decorare i muffin.
Questa crema si può servire come dessert su una sbriciolata di biscotti al cioccolato, o servita assieme a scaglie di cioccolato fondente e cialde. Date spazio alla vostra fantasia!